Mehrsprachigkeit
Hier sind einige Artikel bzw. Vorträge von mir zum Schwerpunkt Mehrsprachigkeit/ Articoli, contributi, presentazioni di Anna Maria Curci sul tema del plurilinguismo
Chi non conosce lingue straniere, non sa nulla della propria. Riflessioni ispirate dalla lettura di: Mario Wandruszka, „Wer fremde Sprachen nicht kennt….“ Das Bild des Menschen in Europas Sprachen, Lend, XXXI, n. 3 (giugno 2002), 12-19 wandruszka1.pdf
After English, German. A snapshot, some ideas and six principles, Perspectives, Vol. XXIX, n. 2 (Fall 2002), 93-105 after_english_german.pdf
Felix Krull – ein Jongleur der Mehrsprachigkeit, PerVoi, Eine Zeischrift für DeutschlehrerInnen in Italien, Januar bis Juni 2005, 28-31 felix-krull.pdf
Felix Krull, un giocoliere del plurilinguismo felix_krull_it.pdf
Educazione linguistica come educazione plurilingue, DaF-Werkstatt, 6/2005, 59-70 educazione_plurilingue.pdf
L’integrazione delle lingue nel curricolo scolastico: dalla teoria alla pratica, Lend, XXXVII, n. 3 (giugno 2008), 147-152 (mit Elettra Mineni und Mariella Rainoldi)
Die Förderung fächerübergreifender Kompetenzen: La promozione di competenze trasversali, Rom, 3. Oktober 2008
Ampliamento dell’orizzonte plurilingue. Il Quadro di Riferimento degli Approcci Plurali di Lingue e Culture (CARAP), Macerata, 25 novembre 2009
Con mano, cuore e testa. Didattica laboratoriale e competenze. Fabriano, 19 gennaio 2010
Acrostico per Poseidon. Palermo, 11 gennaio 2011
Didattica per competenze. Il caso del CARAP, Quadro di Riferimento degli Approcci Plurali, Piano Nazionale Poseidon, Seminario di formazione dei tutor, Napoli, 28 aprile 2011, link al video.
La classe plurilingue, CLA, Napoli, 29 giugno 2011
Poseidon al plurale, Seminario conclusivo regionale Piano Nazionale „Poseidon“, Napoli, I.P.S.E.O.A. „Ippolito Cavalcanti“, 24 febbraio 2012
Educazione plurilingue per la cittadinanza attiva: il CARAP, Quadro di Riferimento degli Approcci Plurali. La traduzione italiana di A.M. Curci e E. Lugarini, Roma, Giornata Pedagogica Nazionale Lend „Lingue e (nuovi) cittadini“, Spazio Europa, 18 marzo 2013
Educazione plurilingue: istantanee dalla pratica didattica: intervento alla giornata di studio del GISCEL per i 40 anni delle Dieci Tesi per l’Educazione Linguistica e Democratica, Roma, 9 settembre 2015
Leave a response and help improve reader response. All your responses matter, so say whatever you want. But please refrain from spamming and shameless plugs, as well as excessive use of vulgar language.