Mehrsprachigkeit

Hier sind einige Artikel bzw. Vorträge von mir zum Schwerpunkt Mehrsprachigkeit/ Articoli, contributi, presentazioni di Anna Maria Curci sul tema del plurilinguismo

Chi non conosce lingue straniere, non sa nulla della propria. Riflessioni ispirate dalla lettura di: Mario Wandruszka, „Wer fremde Sprachen nicht kennt….“ Das Bild des Menschen in Europas Sprachen, Lend, XXXI, n. 3 (giugno 2002), 12-19 wandruszka1.pdf

After English, German. A snapshot, some ideas and six principles, Perspectives, Vol. XXIX, n. 2 (Fall 2002), 93-105 after_english_german.pdf

Felix Krull – ein Jongleur der Mehrsprachigkeit, PerVoi, Eine Zeischrift für DeutschlehrerInnen in Italien, Januar bis Juni 2005, 28-31 felix-krull.pdf

Felix Krull, un giocoliere del plurilinguismo felix_krull_it.pdf

Educazione linguistica come educazione plurilingue, DaF-Werkstatt, 6/2005, 59-70 educazione_plurilingue.pdf

L’integrazione delle lingue nel curricolo scolastico: dalla teoria alla pratica, Lend, XXXVII, n. 3 (giugno 2008), 147-152 (mit Elettra Mineni und Mariella Rainoldi)

Die Förderung fächerübergreifender Kompetenzen: La promozione di competenze trasversali, Rom, 3. Oktober 2008

Ampliamento dell’orizzonte plurilingue. Il Quadro di Riferimento degli Approcci Plurali di Lingue e Culture (CARAP), Macerata, 25 novembre 2009

Con mano, cuore e testa. Didattica laboratoriale e competenze. Fabriano, 19 gennaio 2010

Acrostico per Poseidon. Palermo, 11 gennaio 2011

Didattica per competenze. Il caso del CARAP, Quadro di Riferimento degli Approcci Plurali, Piano Nazionale Poseidon, Seminario di formazione dei tutor, Napoli, 28 aprile 2011,  link al video.

La classe plurilingue, CLA, Napoli, 29 giugno 2011

Poseidon al plurale, Seminario conclusivo regionale Piano Nazionale „Poseidon“, Napoli, I.P.S.E.O.A. „Ippolito Cavalcanti“, 24 febbraio 2012

Educazione plurilingue per la cittadinanza attiva: il CARAP, Quadro di Riferimento degli Approcci Plurali. La traduzione italiana di A.M. Curci e E. Lugarini, Roma, Giornata Pedagogica Nazionale Lend „Lingue e (nuovi) cittadini“, Spazio Europa, 18 marzo 2013

Educazione plurilingue: istantanee dalla pratica didattica: intervento alla giornata di studio del GISCEL per i 40 anni delle Dieci Tesi per l’Educazione Linguistica e Democratica, Roma, 9 settembre 2015

Advertisements

Leave a response and help improve reader response. All your responses matter, so say whatever you want. But please refrain from spamming and shameless plugs, as well as excessive use of vulgar language.

Kommentar verfassen

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden / Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden / Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden / Ändern )

Google+ Foto

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden / Ändern )

Verbinde mit %s